Divieto di somministrazione, consumo, detenzione e cessione gratuita di bevande alcoliche a minori di 16 anni. E’ questa una delle due proposte contenute nella mozione a firma del consigliere Nico Mottola (Pdl) . Nel documento si fa notare che il fenomeno del consumo di bevande alcoliche tra i giovanissimi, a partire già dai 9-10 anni, si sta configurando come un fenomeno di dimensioni sempre più preoccupanti e che sono 1.500.000 i giovani tra gli 11 e i 24 anni a rischio alcol in Italia.

Recenti notizie scientifiche evidenziano come l'Alcol fa sballare il cuore ragazzi ai sempre piu' attratti dalla moda del “binge drinking”, l'ubriacatura provocata da diverse bevande alcoliche con il preciso scopo di 'sballarsi'. Il cuore, anche a causa della dilatazione provocata dall'alcol, nei soggetti predisposti puo' subire un attacco di fibrillazione atriale. A segnalare il pericolo e' stato un recentissimo congresso a Parigi dei cardiologi europei.
“E’ necessario quindi – per Mottola - imporre una misura che abbia come scopo quello di arginare un fenomeno che anche a Conversano diventa sempre più grave, al fine di tutelare la salute dei giovanissimi che tra l'altro, insieme all'alcool, fanno uso sempre più spesso di sostanze psicotrope e stupefacenti”. “ Ci sono molti sindaci – si ricorda - che hanno firmato ordinanze che colpisce non solo gli esercenti, ma gli stessi minorenni colti a consumare alcolici o a passarli agli amici, imponendo un divieto che riguarda, in via sperimentale, la vendita, la somministrazione, il consumo, la detenzione e anche la cessione gratuita, facendo scattare, in caso contrario, una multa di 500 euro. Il Municipio di Conversano non può rimanere insensibile e inerte di fronte ad un fenomeno che interessa un sempre maggior numero di giovani e le cui conseguenze risultano essere sempre più preoccupanti e drammatiche. E’ necessario intervenire sia sul fronte dell'informazione (facendo conoscere le gravissime conseguenze dell'abuso dell'alcool), sia sul fronte di un maggiore controllo verso quei soggetti che non rispettando le disposizioni di legge mettono a repentaglio la loro e l'altrui incolumità. Con la mozione in oggetto si impegnano il Presidente e il Sindaco ad emanare un'ordinanza che stabilisca il divieto di somministrazione, consumo, detenzione e cessione gratuita di bevande alcoliche a minori di 16 anni. Si propone inoltre di intraprendere una campagna di sensibilizzazione, in stretta collaborazione con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i consigli d'istituto, nei confronti degli studenti delle scuole medie superiori; a intensificare i controlli il Corpo della Polizia Municipale con gli etilometri, al fine di effettuare un controllo fuori dai luoghi di ritrovo e sulle strade quanto più capillare possibile nei confronti di coloro che violando la legge mettono a repentaglio la propria e l'altrui vita; di effettuare qualsiasi altra iniziativa che si ritenga utile al fine di contrastare un fenomeno che sta assumendo proporzioni assai preoccupanti.
ULTIMI COMMENTI
- La Nuova Conversano, v...
RISPONDO AL SIG, FLAVIO IACOVAZZO. SOPRATTUTTO LEGALITA... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
mottola spara ovvietà e lascia copponi da paga' - Attentato a Brindisi, Con...
dovremmo solo cercare di tacere un po' davanti alla mor... - Attentato a Brindisi, Con...
"le spinte a ritmo di musica" sono una piaga sociale, i... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Inizio a ricredermi.Fa' bene Nico Mottola a insistere s... - Attentato a Brindisi, Con...
I carabinieri c'erano, i vigili urbani pure. C'era anch... - A scuola, a sedici anni,...
Mi chiamo Marco Lo Presti sono uno studente di giurispr... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Non ha ragione, quindi, Nico Mottola! Multe a volontà a... - Attentato a Brindisi, Con...
Giornata dell'arte : Alcol, Canne, bottiglie di birra (... - Un atto criminale, vile ...
non si può continuare a danzare e cantare in tono minor...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



Commenti
Come il governo, reitera a vanvera sempre le stesse quattro cose che non ricordano di aver già approvato ma mai messo in pratica
Dovevano far togliere le erbacce dalle doline e ci ritroviamo la città sempre più sporca