“Un murale (in spagnolo mural, plurale murales) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo”.
Nati da movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, hanno assunto sempre più nel tempo valore estetico, pur, nei migliori casi, conservando anche
valore sociale. E venerdì, alla dodicesima edizione di Arte Scuola non potevano mancare le centinaia di bombolette spray a dipingere le pareti di “Largo Giovani per la “, di fronte ai licei conversanesi. Abbiamo incontrato alcuni degli “artisti dei muri”.
Poche parole, ma ci hanno spiegato come nasce questa passione e come si realizza un murales. Da circa tre anni Nico, Aldo, Gianvito e Koff fanno murales. A ciascuno la sua tecnica e i suoi soggetti. Nico, in arte Miste, ad esempio, è specializzato in soggetti realistici, volti femminili per lo più. Dipinge anche su tela e i suoi sono veri e propri quadri su muro.
I volti, in particolare, sono splendi: sguardi intensi, particolari curatissimi, grande espressività. Poi c’è chi preferisce il “lettering”, le cosiddette scritte coloratissime che vediamo un po’ ovunque nelle città, nelle stazioni, sotto i cavalcavia. È un’arte tutta underground, assetata di spazio e per niente banale. Strettamente connessa al “Movimento Hip-Hop”, l’arte dei murales impazza tra i ragazzi e guai a dire che imbrattano e devastano le città. Gianvito, ad esempio, un altro “artista delle bombolette”, sui muri dipinge i suoi fumetti. Si tratta di disegni molto originali, nuovi e molto particolari.
Per 








ULTIMI COMMENTI
- La Nuova Conversano, v...
RISPONDO AL SIG, FLAVIO IACOVAZZO. SOPRATTUTTO LEGALITA... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
mottola spara ovvietà e lascia copponi da paga' - Attentato a Brindisi, Con...
dovremmo solo cercare di tacere un po' davanti alla mor... - Attentato a Brindisi, Con...
"le spinte a ritmo di musica" sono una piaga sociale, i... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Inizio a ricredermi.Fa' bene Nico Mottola a insistere s... - Attentato a Brindisi, Con...
I carabinieri c'erano, i vigili urbani pure. C'era anch... - A scuola, a sedici anni,...
Mi chiamo Marco Lo Presti sono uno studente di giurispr... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Non ha ragione, quindi, Nico Mottola! Multe a volontà a... - Attentato a Brindisi, Con...
Giornata dell'arte : Alcol, Canne, bottiglie di birra (... - Un atto criminale, vile ...
non si può continuare a danzare e cantare in tono minor...
La voce del Network
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti



Commenti
ma sul lettering (spesso già stravisto - difficile essere originali)
e sui tag ho foratissime riserve.
I licheni e le erbacce che incrostano i muri sono spesso molto più belli ed interessanti. Perfino i simboli dell'Acquedotto Pugliese o dell'ENEL usurati dal tempo sono meglio delle cacatine per marcare il (fottuto) territorio.
Danno lo stesso fastidio del guano dei colombacci (un tempo assenti), che dobbiamo alle zite che volevano fare le originali e si son buttate a seguire la moda di liberarne un paio a matrimonio.
Proprio come i tagger quando vedono una portella di contatore ancor vergine.
Ma ste firme suonano come quelle sui diari degli studentessi cerebrolesi. Suonano esattamente come "con affetto e simpatia lascio qui la firma mia"
Fichissimo, bella raga, v.v.u.m.d.b. davvero
www.youtube.com/watch?v=ntK1WNQ16RI