È stata una festa ricca di eventi e di tradizione, quella della Madonna Maria SS. della Fonte, patrona di Conversano.
Tutto come previsto. Le processioni, le coperte ai balconi, i fiori portati dai bambini delle scuole elementari al palchetto nei pressi della chiesa di San Cosma, le luminarie, i concerti bandistici, i fuochi d’artificio. Tre giorni di grandi festeggiamenti per la città di Conversano, da sempre affezionatissima a questa tradizione. Molti i turisti accorsi per l’occasione.
La processione solenne, quella di domenica, ha visto sfilare, oltre ai bambini che hanno ricevuto la prima Comunione, anche l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme sezione Conversano-Monopoli, la Confraternita del SS. Sacramento e le autorità religiose e politiche della città.
Il nuovo Arciprete Don Felice Di Palma, il vescovo Monsignor Domenico Padovano, don Giuseppe Goffredo, i ragazzi del Seminario Vescovile, i parroci delle parrocchie conversanesi. Oltre al sindaco Giuseppe Lovascio, l’assessore alla Cultura Pasquale Sibilia, il presidente del Comitato della festa Franco Liuzzi, il consigliere Raffaele Piemontese, il vice sindaco Carlo Gungolo, il consigliere Nico Mottola e tanti altri, tra cui l’onorevole Elvira Savino.
Grande successo per i concerti bandistici della città di Montescaglioso, diretta dal maestro Rocco Lacanfora, e per le bande conversanesi “G. Ligonzo” e “Giuseppe Piantoni”. Come da tradizione sono state eseguite le note di “Vita Pugliese”, melodia amatissima dalla nostra città. A dirigere le due bande cittadine, rispettivamente i maestri Angelo Schirinzi e Vincenzo Cammarata.
La breve pioggia non ha interrotto i fuochi pirotecnici cominciati alle 23, né il divertimento dei ragazzi che, come di consueto, hanno affollato via Togliatti, per l’occasione allestita con giostre e bancarelle.
ULTIMI COMMENTI
- Sveglia ore 'zerosei'. Co...
mottola spara ovvietà e lascia copponi da paga' - Attentato a Brindisi, Con...
dovremmo solo cercare di tacere un po' davanti alla mor... - Attentato a Brindisi, Con...
"le spinte a ritmo di musica" sono una piaga sociale, i... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Inizio a ricredermi.Fa' bene Nico Mottola a insistere s... - Attentato a Brindisi, Con...
I carabinieri c'erano, i vigili urbani pure. C'era anch... - A scuola, a sedici anni,...
Mi chiamo Marco Lo Presti sono uno studente di giurispr... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Non ha ragione, quindi, Nico Mottola! Multe a volontà a... - Attentato a Brindisi, Con...
Giornata dell'arte : Alcol, Canne, bottiglie di birra (... - Un atto criminale, vile ...
non si può continuare a danzare e cantare in tono minor... - Attentato a Brindisi, Con...
antigone anche io la penso come te ma non condivido l'i...
La voce del Network
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
FLI: “ AGRO UTILIZZATO PER SPOT ELETTORALI”
Monopoli
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle


