Una domenica d’agosto, l’estate decide di regalare un leggero soffio di brezza e gli alberi del “Giardino dei limoni” di San Benedetto lasciano ondeggiare ritmicamente le fronde, diffondendo il loro profumo. Troppe luci non servono: le stelle sono sufficienti a illuminare la “magia delle fiabe”.
E non a caso lo spettacolo “Pulcinella e il castello misterioso” s’inserisce proprio nell’ambito dell’evento “Fiabe sotto le stelle”, il cui successo è dovuto alla dedizione della Compagnia “Burattini al chiaro di luna” che, dopo aver riscosso un notevole seguito con il “Teatrino Cetrulo”, ha ottenuto i mezzi necessari per portare avanti e divulgare ulteriormente questa manifestazione, giunta alla sua IX edizione.
I bimbi presenti sono stati letteralmente incantati dai burattini, magistralmente manovrati dalla “Compagnia degli sbuffi” che, nata a Castellammare di Stabia nel 1985, porta in tutta Italia spettacoli, di teatro di figura e non, volti a riprendere e fortificare la tradizione campana.
Grazie a tale dedizione, per un sera è tornata a rivivere la celebre maschera napoletana, Pulcinella, impegnata a districarsi, come sempre, tra intrighi e sotterfugi, riuscendo infine a ristabilire l’ordine delle cose, regalando il lieto fine alla storia. La tensione e l’emozione dei piccoli spettatori è stata simile – se non superiore – a quella che potrebbero provare davanti al più fantasmagorico kolossal in 3D di ultima generazione. Questo può sembrare curioso, ma non sorprende di certo i componenti della compagnia che spiegano come esista un rapporto diretto tra il pubblico e tutto ciò che avviene in scena, una fusione non ricercata ma irrefrenabile e automatica.
Il numeroso e variegato pubblico presente allo spettacolo, ha dimostrato chiaramente che questa è un’iniziativa degna di nota che, nella sua semplicità, veicola un messaggio positivo.
ULTIMI COMMENTI
- Sveglia ore 'zerosei'. Co...
mottola spara ovvietà e lascia copponi da paga' - Attentato a Brindisi, Con...
dovremmo solo cercare di tacere un po' davanti alla mor... - Attentato a Brindisi, Con...
"le spinte a ritmo di musica" sono una piaga sociale, i... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Inizio a ricredermi.Fa' bene Nico Mottola a insistere s... - Attentato a Brindisi, Con...
I carabinieri c'erano, i vigili urbani pure. C'era anch... - A scuola, a sedici anni,...
Mi chiamo Marco Lo Presti sono uno studente di giurispr... - Sveglia ore 'zerosei'. Co...
Non ha ragione, quindi, Nico Mottola! Multe a volontà a... - Attentato a Brindisi, Con...
Giornata dell'arte : Alcol, Canne, bottiglie di birra (... - Un atto criminale, vile ...
non si può continuare a danzare e cantare in tono minor... - Attentato a Brindisi, Con...
antigone anche io la penso come te ma non condivido l'i...
La voce del Network
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
SPIAGGE E FONDALI: INTERVIENE LEGAMBIENTE
Monopoli
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle


